Affiliati
Affiliati
Alea Iacta Est
Affiliati
Iscritti
La motivazione che ci ha spinti ad intraprendere queste attività, al di fuori della pratica sportiva in sè, è il fatto che molti vedono ancora questo sport in senso negativo, perché ricorda l'immagine del soldato, e quindi della guerra, ma nonostante l´apparenza bellicosa, vogliamo dimostrare che il soft air ha mille altre sfacettature di gioco ed è basato esclusivamente sul corretto confronto sportivo.
Non si tratta soltanto di avere una buona mira per colpire l'avversario, bensì anche di imparare a conquistare obiettivi di vario tipo in un concatenarsi di azione, tattica e strategia di gioco.
L’onestà e la correttezza del singolo giocatore sono i principi su cui si fonda questa disciplina; le regole di base sono infatti la lealtà, il rispetto dell'avversario, della natura e delle regole, perché questo è per noi uno sport di squadra, che permette di imparare a stare sempre insieme agli altri.
Le attività dell'asilo estivo sono state basate sul tema "Esplorando la natura", pertanto si è pensato di organizzare una giornata intera, proponendo alcune attività educative con la nostra associazione sportiva, basando i vari giochi sul rispetto della natura.
I bambini hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte: hanno potuto provare l'equipaggiamento mimetico, verificando con il gioco del nascondino come è più facile mimetizzarsi nella vegetazione.
Durante le attività, c'è stato anche un momento di riflessione, dove ci siamo confrontati con i bambini in merito al rispetto della natura e degli animali, concretizzando il tutto con un gioco della raccolta differenziata.
Per mostrare ai bambini alcune abilità utili nella nostra attività sportiva, abbiamo ideato un percorso dinamico, dove tutti hanno provato la velocità, la precisione, una piccola arrampicata, lo strisciare, il superamento di ostacoli. Inoltre per sfruttare la giornata calda e all'aperto, è stato proposto un piccolo tiro al bersaglio con pistole e gavettoni d'acqua; il tutto poi si è concluso con una "guerra" amichevole con l'acqua.
Abbiamo collaborato con l'Area Giovani della Croce Rossa Valle dei Laghi, per partecipare a un gioco di ruolo chiamato Raid Cross (gioco ideato e proposto dalla Croce Rossa a livello internazionale) che simula in maniera “soft” un conflitto armato, al fine di diffondere i fondamenti del Diritto Internazionale Umanitario, che si concentra sulla protezione della vita e della dignità umana in tempo di guerra.
Abbiamo avuto l'occasione di essere presenti alla Notte Sport Outdoor di Riva del Garda, dove per la prima volta è stato permesso ad una associazione sportiva di presentare il soft air.
Questo per noi è stato un grande momento, in quanto abbiamo dimostrato che, anche il soft air può essere visto come un vero e proprio sport con sani principi, e non come un semplice gioco guerrafondaio.
Per il 2° anno presentiamo: Stand del softair
Le vie e le piazze del centro storico di Riva del Garda si animano con spettacoli, evoluzioni e musica dal vivo, diventando luogo ideale per una serata all’insegna del divertimento e dello sport.